Pubblicato il

10-07-2021 Cambiare Tutto? No, anzi Niente!!!

Abbiamo il piacere di inserire tra le nostre proposte enoiche alcune prodotte dall’azienda più naif di tutta l’area di Bolgheri, ma che diciamo, di tutta la Costa Toscana,

LENOVELIRE .

Il nome deriva da quando Bruno, il nonno del Deus ex Machina attuale, Fabrizio Micheletti, acquisì i terreni per nove milioni di lire italiane nel 1963.


A quell’epoca l’agricoltura era ancora basata sui ritmi delle stagioni e le tradizioni ataviche,non aveva preso la piega verso la specializzazione estrema. 

Con questi concetti, per la precisione nel 1972, fu impiantato il vigneto che oltre che da Sangiovese era composto anche da diversi filari di Malvasia Nera e, in minoranza,  Malvasia di Candia oltre a Trebbiano Toscano, che riescono a dare luogo a vini molto attuali e particolari rispetto all’univoco e monotono panorama dell’intera area.

In seguito, più recentemente, nacquero il vigneto di vermentino e, in sequenza, furono piantati cabernet sauvignoncabernet francsyrahmerlot aleatico, anche per la volontà di Fabrizio di impegnarsi in questa avventura. 

Avventura che conduce coadiuvato dalla sua famiglia che tuttora si occupa di agricoltura e vive in una situazione ove pare che il tempo si sia fermato ricordandoci la nostra sana tradizione contadina toscana, cosa ormai molto rara in quel di Bolgheri.


Tutto ciò con il risultato di divenire il più giovane e dinamico produttore della denominazione Bolgheri come si può anche evincere dall’immagine dei prodotti aziendali.


Abbiamo ritenuto di scegliere, ciascuno per ogni propria intrinseca peculierità: 
Re Mentino Vermentino Bolgheri doc 2020, dalla spiccata mineralità e longevita;

https://www.eurhoreca.it/prodotto/bolgheri-bianco-doc-re-mentino-2020-lt-075/

Re Diale Costa Toscana IGT 2019, vino rosato a base di uve Aleatico, molto intrigante;

https://www.eurhoreca.it/prodotto/costa-toscana-igt-re-ale-2019-lt-075/

Re Stigio Toscana Igt  2019, a cui, oltre ad essere stato prodotto con le uve del Vecchio Vigneto, la Malvasia Nera dona note eccezionali.

https://www.eurhoreca.it/prodotto/toscana-igt-re-stigio-2019-lt-075/ .