Pubblicato il

La storia dello spumante toscano passa dal Montalbano

La Toscana è famosa per i suoi rossi, non certo per le bollicine. Eppure nel Montalbano un vigneto a 475 metri di altitudine, da tempi non sospetti, dà vita a uno spumante Metodo Classico di tutto rispetto. Si tratta del Pas Dosé Millesimato di Montellori

Chi è Montellori

In poche parole, Montellori è un’azienda agricola radicata da 120 anni a Fucecchio; da 70 anni imbottiglia ed etichetta Chianti; ha 50 ettari vitati a ovest di Firenze fra Fucecchio, Cerreto Guidi e il Montalbano;  è brillantemente gestita dalla 4 generazione della famiglia Nieri.

Il Montellori Pas Dosé Millesimato è un blanc de blancs, Chardonnay in purezza, prodotto da un vigneto in cima a una collina del Montalbano con allevamento fitto a pergola trentina. Resta in autolisi sui lieviti per ben 3 anni prima della sboccatura ed è imbottigliato senza alcun dosaggio. E non è una moda passeggera se si pensa che è prodotto dagli anni ’80!

La lunga sosta sui lieviti conferisce al bouquet quell’ampiezza tipica dei grandi Champagne, ha sorso fresco con effervescenza ben collocata al palato. Ha struttura tale da non essere soltanto un ottimo aperitivo rinfrescante, ma anche una bollicina stuzzicante e appagante da tutto pasto. Pensatelo con linguine agli scampi … e non dite che non vi è venuta voglia.

Per gli amanti delle bollicine il Montellori Pas Dosé è un must, per tutti gli altri è un’occasione da non perdere.

Disponibile su EURhorEKA: https://www.eurhoreca.it/prodotto/millesimato-pas-dose-2017-lt-075/.

EURhorEKA è la CartaVini al servizio di chi dà servizio. Pensato per il canale Ho.Re.Ca. e per grandi appassionati. Vini immediatamente disponibili senza minimo d’ordine e recapitati in tempi lampo.