Pubblicato il

Ferghettina. Tre bicchieri al Blanc de Noirs

Il fascino della bottiglia quadrata non ha ingannato i degustatori del Gambero Rosso. Quest’anno l’autorevole guida ai vini d’Italia ha assegnato “Tre Bicchieri”, cioè il massimo riconoscimento, al Blanc de Noirs di Ferghettina “Eronero“. Questo Franciacorta per l’appunto è imbottigliato in una classica champagnotta e non nella bottiglia a fondo quadrato, che ha reso celebre la maison di Adro (BS). Ma la qualità del liquido nella bottiglia parla da sé!

La bottiglia a base quadrata è un’invenzione della cantina Ferghettina, brevettata e utilizzata inizialmente per il loro millesimato Milledì, un Franciacorta da solo Chardonnay, sottile ed elegante, come i grandi Blanc de Blancs della Côte de Blancs. Ne abbiamo parlato qui.

Il successo della bottiglia quadrata ha spinto l’azienda a utilizzarla anche per altre tipologie. Oggi si trovano in questa unica e riconoscibile bottiglia anche il Franciacorta Satèn e il Franciacorta Extra Brut. Entrambi sono prodotti in versione millesimata, segnale di indubbia serietà e attenzione alla qualità.

Ferghettina è una cantina strutturata ma gestita in maniera ancora artigianale. Gestisce 200 ettari di vigneto, tutti in regime biologico, collocati in diversi comuni nell’ambito della DOCG Franciacorta. Coltiva soprattutto Chardonnay e produce 7 diverse etichette.

I vini di Ferghettina, pardon gli spumanti, pardon i “Franciacorta“, si distinguono per un giusto compromesso fra finezza e complessità. Non sono mai banali, neanche nella versione più semplice non millesimata.

Il Franciacorta Satèn esprime perfettamente il concetto insito nella tipologia: la morbidezza! È data da una minor presenza di anidride carbonica in bottiglia, in altri termini: bollicine meno pungenti, insieme alla delicatezza di essere un blanc de blancs (solo uve bianche) e a un dosaggio di 6 g/l di zuccheri (ossia Brut), che ha il compito di arrotondare ogni spigolo creato dall’acidità.

Il Franciacorta Extra Brut 2015, appena uscito, è un campione di eleganza: nitido nel profumo centrato sugli agrumi e i fiori di campo, diritto al palato con corpo snello e acidità sferzante, ravvivata da una bollicina briosa e ben associata al gusto del vino con finale persistente e rinfrescante. Il dosaggio di solo 2 g/l di zucchero mette a nudo la qualità di uve di razza, provenienti da alcuni fra i migliori vigneti aziendali. Ha un affinamento sui lieviti di oltre 5 anni, pari alla tipologia Riserva.

Fra le novità uscite adesso c’è Il Franciocorta Extra Brut Eronero 2014, il cui nome ne rivela l’identità: “ero nero, Pinot nero, ma oggi sono bianco, grazie a una vinificazione senza le bucce; sono quello che i francesi chiamo blanc de noirs“, ossia uno spumante bianco prodotto da solo uve a bacca nera. Ha complessità di profumi di frutti di bosco, erbe balsamiche, spezie; ha una struttura da vino fermo; ha intensità e volume che riempiono la bocca ad ogni sorso. Ha grinta, ha un’acidità importante rivestita dalla potenza degli aromi fruttati del pinot nero. Il suo gusto avvolgente e persistente ha conquistato i degustatori del Gambero Rosso che lo hanno premiato col massimo riconoscimento: Tre Bicchieri!

Tutti i Franciacorta di Ferghettina su EURhorEKA!

Vini immediatamente disponibili solo per i membri di EURhorEKA. Se non sei ancora iscritto, iscriviti adesso.

Franciacorta Brut Ferghettina non millesimato – 0,75 l

Chardonnay 85% Pinot nero 15% – affinamento sui lieviti: 36 mesi – dosaggio: 5 g/l

Franciacorta Brut Ferghettina non millesimato – magnum

Chardonnay 85% Pinot nero 15% – affinamento sui lieviti: 36 mesi – dosaggio: 5 g/l

Franciacorta Satèn 2017

Il Franciacorta morbido e delicato come la seta.

Franciacorta Satèn 2018

Il Franciacorta morbido e delicato come la seta

Franciacorta Brut Milledì 2016 – 0,75 l

Chardonnay 100% – affinamento sui lieviti: 48 mesi – dosaggio: 4 g/l

Franciacorta Brut Milledì 2017 – 0,75 l

Chardonnay 100% – affinamento sui lieviti: 48 mesi – dosaggio: 4 g/l

Franciacorta Extra Brut 2015 – 0,75 l

Chardonnay 80%, Pinot nero 20% – affinamento sui lieviti: 70 mesi – dosaggio: 2 g/l

Franciacorta Extra Brut “Eronero” 2014 – 0,75 l

Pinot nero 100% – affinamento sui lieviti: 84 mesi – dosaggio: 4 g/l


EURhorEKA! è la CartaVini al servizio di chi dà servizio. È un wine club pensato per il canale Ho.Re.Ca., aperto anche a grandi appassionati. Vini immediatamente disponibili senza minimo d’ordine e recapitati in tempi lampo. Solo per iscritti.

Per restare in contatto con EURhorEKA! puoi: