Château Marjosse appartiene da 15 anni a Pierre Lurton, ovvero il direttore di Château d’Yquem e Cheval Blanc. È un’informazione più che sufficiente per incuriosirci. Questo vino è diventato un best-seller in Francia negli ultimi anni grazie al suo rapporto qualità/prezzo.
Château Marjosse si trova nell’Entre-Deux-Mers, ovvero fra la Garonna e la Dordogna. I vigneti hanno un terreno particolarissimo, in particolare un calcare antico affiorante, come quello di Saint-Emilion, assai vocato per il merlot. Si tratta diverse parcelle, che vengono curate con la massima attenzione. L’età media dei vigneti è di 20 anni e ad ogni nuova annata viene curato meticolosamente l’assemblaggio, secondo le caratteristiche della stagione, per puntare a fare vini di qualità e rafforzare la reputazione dello Château.
Château Marjosse è classificato AOC Bordeaux Rouge e strappa un prezzo invitante. È prodotto con 80% Merlot, 8% Cabernet Franc, 8% Cabernet Sauvignon, 4% Malbec. Parte del vino matura in tonneau da 500 litri, una parte invece non tocca legno, per mantenere vivacità e freschezza.
Vuole essere un vino versatile, tipicamente bordolese, quindi ricco di colore e profumi fruttati, corpo pieno con tannini fini. È dotato di ottimo equilibrio che lo rende immediatamente godibile.
Ora disponibile su EURhorEKA: CHÂTEAU MARJOSSE – Bordeaux Rouge Château Marjosse 2018 – lt. 0,75