Quando si dice l’importanza del packaging!
La bottiglia quadrata di Ferghettina non può passare inosservata. Ma la cosa più bella è che anche il contenuto è squisito.
Ferghettina è una cantina strutturata ma gestita in maniera ancora artigianale. Gestisce 200 ettari di vigneto, tutti in regime biologico, collocati in diversi comuni nell’ambito della DOCG Franciacorta. Coltiva soprattutto Chardonnay e produce 7 diverse etichette.
I vini di Ferghettina, pardon gli spumanti, pardon i “Franciacorta”, si distinguono per un giusto compromesso fra finezza e complessità. Non sono mai banali, neanche nella versione più semplice non millesimata.
Le etichette con la bottiglia quadrata a disposizione nel nostro magazzino adesso sono solo il Rosé e l’Extra Brut, entrambi favolosi. Con la bottiglia normale abbiamo invece il Brut e Eronero, l’etichetta premiata con 3 bicchieri dal Gambero Rosso.
Non restare senza bollicine. Tonda o quadrata, una bottiglia di Ferghettina è sempre una scelta indovinata.
FERGHETTINA – Franciacorta Brut – s/a – lt.0,75
Il prodotto d’ingresso, non millesimato, un Franciacorta “classico”. Chardonnay 85% Pinot nero 15% – affinamento sui lieviti: 36 mesi – dosaggio: 5 g/l. Disponibile anche in formato MAGNUM con astuccio.
FERGHETTINA – Franciacorta Rosè Brut – 2019 – lt.0,75
Bottiglia quadrata! Da solo Pinot nero con 3 anni di affinamento sui lieviti. Un Rosé di tutto rispetto, con dosaggio di solo 4 g/l zucchero, per non appesantire la beva ma esaltare la sua fruttuosità. Ci piace pensarlo come una bollicine da pasto. Ha colore rosa antico. Perlage fine e persistente. Aroma molto elegante con note di mora e lampone. Ottima persistenza e struttura.
FERGHETTINA – Franciacorta Extra Brut 2015 – lt 0,75
Bottiglia quadrata! Il Franciacorta Extra Brut 2015 è un campione di eleganza: nitido nel profumo centrato sugli agrumi e i fiori di campo, diritto al palato con corpo snello e acidità sferzante, ravvivata da una bollicina briosa e ben associata al gusto del vino con finale persistente e rinfrescante. Il dosaggio di solo 2 g/l di zucchero mette a nudo la qualità di uve di razza, provenienti da alcuni fra i migliori vigneti aziendali. Ha un affinamento sui lieviti di oltre 5 anni, pari alla tipologia Riserva.
FERGHETTINA – Franciacorta Extra Brut “Eronero” 2014 – lt.0,75
Il Franciocorta Extra Brut Eronero 2014, ha nel nome la sua identità: “ero nero, Pinot nero, ma oggi sono bianco, grazie a una vinificazione senza le bucce; sono quello che i francesi chiamo blanc de noirs“, ossia uno spumante bianco prodotto da solo uve a bacca nera. Ha complessità di profumi di frutti di bosco, erbe balsamiche, spezie; ha una struttura da vino fermo; ha intensità e volume che riempiono la bocca ad ogni sorso. Ha grinta, ha un’acidità importante rivestita dalla potenza degli aromi fruttati del pinot nero. Il suo gusto avvolgente e persistente ha conquistato i degustatori del Gambero Rosso che lo hanno premiato col massimo riconoscimento: Tre Bicchieri!