Pubblicato il

Bianchi profumati da scoprire

Vogliamo proporvi due novità: due vini bianchi profumatissimi provenienti dalla regione tedesca del Rheinhessen.

La geografia del vino non è solo ampia e variegata, ma anche mutevole. Basti pensare che con il cambiamento climatico in corso si coltiva la vite con successo in Inghilterra e il Baden, in Germania, sta qualificandosi come nuova frontiera del Pinot nero di qualità, concorrenziale alla Borgogna.

La Germania è famosa per i suoi Riesling, coltivati lungo le sponde del Reno, della Mosella e della Nahe. I corpi d’acqua, si sa, mitigano il clima circostante. Ma il vino tedesco non si limita solo al Riesling e sono sempre più interessanti tutte le regioni vinicole del paese. La regione da cui vengono i due bianchi appena arrivati nel nostro magazzino è il Rheinhessen.

Si tratta di un’ampia regione delimitata a est e a nord dal corso del Reno e a ovest è protetta da una dorsale collinare alta 600 metri. Questa regione si estende a sud-ovest rispetto alla città di Mainz (Magonza in italiano) e produce un notevole volume di vino bianco (in piccola parte anche rosso). Il terreno è formato da sedimenti alluvionali compattati, il cosiddetto loess, oltre a sabbia e calcare, risultando favorevole alla viticoltura di qualità.

Dr. Fischer è una cantina tedesca con base nella Mosella, di proprietà dell’Italiana Hofstätter. Di recente Hofstätter ha acquisito anche vigneti nel Rheinhessen, coltivati con Sauvignon blanc e Gewürztraminer. In questo terroir nordico, le due varietà internazionali danno vini freschi e minerali, proprio come vuole il consumatore contemporaneo.

I due vini che vi proponiamo godono di un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono versatili nelle occasioni di consumo. Si possono sbicchierare come aperitivi, accompagnati da salatini e finger food, oppure possono abbinarsi perfettamente con frutti di mare, risotti, torte salate, sformati, insalate ricche. Hanno profumi intensi e inebrianti e gusto fresco e beverino. Non c’è motivo per non provarli.

DR. FISCHER – Gewurztraminer 2022

DR. FISCHER – Sauvignon 2022