Spumanti accattivanti e piacevoli provengono non solo dalle zone classiche, Trento, Oltrepò Pavese, Franciacorta, ma anche dal resto d’Italia, talvolta con vitigni autoctoni.
In previsione del periodo festivo di fine anno, abbiamo rifornito la nostra selezione di bollicine. Troverete soprattutto Metodo Classico, ma anche qualche proposta originale per i più curiosi.
FRIZZANTI ANCESTRALI – DETTI ANCHE “PET NAT”
Sono bollicine alternative, ottenute dalla rifermentazione di un vino imbottigliato con i propri lieviti (imbottigliato prima che la fermentazione alcolica sia terminata). Non hanno limiti geografici né varietali. Sono prodotti ovunque con qualunque vitigno. Sono secchi e leggeri, facili da bere, dissetanti, versatili. Sono giovani, alternativi, moderni, immediati. Li servi come aperitivo o ai pasti, vanno d’accordo con salumi e formaggi freschi, con le insalate di pasta, di riso, di farro e di quello che più ti piace. Muoiono sulla pizza, meglio di una birra; se siete dei veri alternativi li provate anche col sushi.
- MASSERIA DEL FEUDO – Vino Rosato Frizzante SELY
- TENUTA I FAURI – Vino Bianco Frizzante Metodo Ancestrale LE BELLE
ABATE NERO
Con sede a Lavis, fra le alte colline a nord-est di Trento, Abate Nero è una storica cantina spumantistica che ha saputo valorizzare la denominazione TRENTODOC. Lunghi affinamenti sono artefici di un’effervescenza cremosa che mette in evidenza la profondità del gusto
- ABATE NERO – Trento DOC Brut
- ABATE NERO – Trento DOC Brut (magnum)
- ABATE NERO – Trento DOC Extra Brut
- ABATE NERO – Trento DOC Brut “Cuvée del’Abate” Riserva 2009
CANTINA DELLA VOLTA
Cantina della Volta si è fatta conoscere per la sua storia romantica e la scelta controcorrente di produrre esclusivamente Metodo Classico nelle terre del Lambrusco. Lo fa egregiamente sia con i vitigni autoctoni (Lambrusco di Sorbara) sia con vitigni alloctoni (Chardonnay e Pinot nero). Etichette premiate da molte guide come Gambero Rosso e Slow wine.
- CANTINA DELLA VOLTA – Lambrusco di Sorbara DOC Rosé Metodo Classsico Brut 2017
- CANTINA DELLA VOLTA – Lambrusco di Sorbara DOC Trentasei 2015
- CANTINA DELLA VOLTA – Lambrusco di Sorbara DOC Trentasei 2014
- CANTINA DELLA VOLTA – Il Mattaglio Brut
- CANTINA DELLA VOLTA – Il Mattaglio Dosaggio Zero
- CANTINA DELLA VOLTA – Christian Bellei Millesimato 2016
COLONNARA
Una cantina cooperativa fatta di oltre 100 piccoli contadini che garantiscono la qualità delle proprie uve. Cavallo di battaglia è proprio lo spumante a base di Verdicchio, uno dei principali vitigni a bacca bianca che abbiamo in Italia, particolarmente adatto alla spumantizzazione grazie alla sua gustosa acidità.
DAMILANO
Storica cantina piemontese, radicata nella Langa del Barolo. E sappiamo quanto il Piemonte e le Langhe non siano esenti da una vocazione spumantistica. Damilano produce i propri spumanti metodo classico con Chardonnay e Pinot nero con un risultato che coniuga profondità, eleganza e struttura.
- DAMILANO – Spumante Metodo Classico Millesimato Extra Brut 2015
- DAMILANO – Spumante Metodo Classico Millesimato Extra Brut 2013
FERGHETTINA
Secondo Slow wine 2023: “Una delle aziende più importanti della denominazione [Franciacorta], sia per estensione di vigna coltivata, sia per qualità di prodotto”. Secondo Gambero Rosso 2023: “La famiglia Gatti ha scritto una delle più belle pagine della Franciacorta: una storia di successo legata al merito e al talento”.
- FERGHETTINA – Franciacorta Brut
- FERGHETTINA – Franciacorta Brut (magnum)
- FERGHETTINA – Franciacorta Satèn 2017
- FERGHETTINA – Franciacorta Satèn 2018
- FERGHETTINA – Franciacorta Brut “Milledì” 2016
- FERGHETTINA – Franciacorta Brut “Milledì” 2017
- FERGHETTINA – Franciacorta Extra Brut “Eronero” 2014
- FERGHETTINA – Franciacorta Extra Brut 2015
HOFSTÄTTER
Grande cantina privata altoatesina, famosa per i suoi Pinot nero di Mazzon ma anche per i bianchi dalla grande personalità prodotti sulla riva destra dell’Adige. Meno famosa per i suoi spumanti, che invece meritano un assaggio. Metodo Classico prodotto con Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco e una maturazione di oltre 24 mesi sui lieviti.
MONSUPELLO
Azienda mitica dell’Oltrepò Pavese, ormai giunta alla seconda generazione. Specializzata da sempre nella produzione spumantistica, è un punto di riferimento per il territorio e per tutta la Lombardia. Lo stile esalta la struttura e la personalità del Pinot nero in maniera impeccabile.
- MONSUPELLO – Spumante Brut
- MONSUPELLO – Spumante Brut Nature
- MONSUPELLO – Extra Brut Blanc de blanc
- MONSUPELLO – Brut Rosè
MONTELLORI
In Toscana nel Montalbano un vigneto a 475 metri di altitudine, da tempi non sospetti, dà vita a uno spumante Metodo Classico di tutto rispetto. Si tratta del Pas Dosé Millesimato di Montellori. Solo chardonnay, 3 anni sui lieviti.
ROSA DEL GOLFO
Alfiere del successo dei rosati del Salento, orgoglio enologico del Golfo di Gallipoli, l’azienda Rosa del Golfo con l’autoctono Negramaro produce anche un ottimo spumante metodo classico: generoso, fruttato, equilibrato e saporito.
EURhorEKA! è il wine club dei professionisti. È rivolto al canale Ho.Re.Ca., aperto anche ai privati. Solo per iscritti.
Per restare in contatto con EURhorEKA! puoi: