Pubblicato il

Canaiolo Bianco, una rarità.

Il Canaiolo è un vitigno a bacca nera molto conosciuto in Toscana. In passato era molto più coltivato del Sangiovese. Ma il Canaiolo bianco invece è un vitigno molto raro, anzi quasi estinto. È stato riesumato grazie a un lavoro di ricerca di uno dei più grandi ampelografi contemporanei, Roberto Bandinelli. Il progetto di impiantarlo a scopo commerciale è della piccola azienda artigianale Borgo Prunatelli, di Rufina.

Secondo il volume Wine Grapes della Jancis Robinson Canaiolo Bianco è un sinonimo di un altro vitigno poco diffuso, ovvero il Drappeggio, coltivato ad Orvieto. In Toscana il Canaiolo Bianco si trova misto ad altre varietà in poche zone e mai è vinificato in purezza. È una varietà a maturazione piuttosto tardiva e si presta a produrre vini bianchi da invecchiamento, grazie alla sua acidità e al suo bagaglio polifenolico. Per la prima volta a produrre un vino da 100% Canaiolo Bianco è stato appunto Borgo Prunatelli a partire dal 2012.

Il Canaiolo Bianco è stato riprodotto a partire da ceppi antichi ritrovati nelle vigne di Borgo Prunatelli da Bandinelli. È stato piantato in un vigneto di solo mezzo ettaro collocato a 400 metri di altitudine, esposto a sud-ovest, con terreno argilloso e ricco di sassi. La resa è molto bassa, infatti nell’annata 2016 ne sono state prodotte solo 1400 bottiglie.

Il vino è concepito come bianco evoluto e longevo, quindi è soggetto a una vinificazione elaborata. Le uve subiscono una macerazione a freddo prima della fermentazione. Il 70% dell’uva fermenta in acciaio mentre il 30% fermenta in botti di rovere. In seguito il vino resta per 3 anni a maturare a contatto con le proprie fecce fini. Esce di cantina solo al quarto anno dalla vendemmia, proprio come un grande vino rosso.

Non sei curioso di provarlo? Eccolo:

BORGO PRUNATELLI – CANAIOLO BIANCO DI TOSCANA 2016

Veste il bicchiere di un giallo paglierino intenso tendente al dorato. Si esprime con profumi complessi ed evoluti senza mai abbandonare le note fruttate e floreali caratteristiche. Ha gusto strutturato e persistente.


EURhorEKA è la CartaVini al servizio di chi dà servizio. Pensato per il canale Ho.Re.Ca. e per grandi appassionati. Vini immediatamente disponibili senza minimo d’ordine e recapitati in tempi lampo. Solo per iscritti.