Il territorio prima di tutto
Pascal Agrapart prende in mano l’attività di famiglia nel 1984. Da quel momento imprime una sterzata alla produzione seguendo una filosofia ben precisa: esprimere il territorio nel gusto degli Champagne. Compie una svolta radicale nella gestione dei processi produttivi in nome della sostenibilità. Bandisce pesticidi e sostanze chimiche; lavora il suolo per farlo “respirare”; si lascia guidare dalle fasi lunare nello svolgimento delle attività nel vigneto e delle pratiche di cantina; utilizza solo lieviti indigeni per la fermentazione dei suoi vini base. I migliori vengono inoltre affinati in botti di rovere.
Agrapart ha sede nella Côte des Blancs, la cantina si trova proprio ad Avize e la maggior parte dei vigneti nei comuni di Avize, Cramant, Oiry e Oger, tutti classificati Grand Cru. Coltiva Chardonnay per il 95% nei suoi 12 ettari di vigneto e la produzione si avvicina alle 100.000 bottiglie l’anno.
Pascal Agrapart è diventato un punto di riferimento della Côte des Blancs e le sue etichette sono amate e ricercate dagli wine lovers, al punto da diventare vere icone, seconde solo a Selosse. Vinifica le uve parcella per parcella. Le fermentazioni si svolgono in acciaio o in piccole botti di rovere, la malolattica è sempre svolta, i dosaggi sono bassi. Gli affinamenti sui lieviti sono lunghi, minimo 3 anni. L’anidride solforosa aggiunta è bassissima. Secondo la Revue du Vins de France, i prodotti di Agrapart esprimono al meglio la mineralità dello Champagne. Gli Champagne di Agrapart sono regolarmente premiati dalla guida Hachette e, come produttore, è annoverato fra le eccellenze del vino francese dalla Guide des Meilleurs Vins de France 2022.
Champagne Agrapart in pronta consegna per gli iscritti a EURhorEKA!
Champagne Extra Brut “Les 7 Crus”
È l’etichetta d’ingresso, prodotto con uve provenienti da 7 comuni, 5 nella Côte de Blancs, Avenay Val d’Or nella Grande Vallée e Mardeuil nella Vallée de la Marne.
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru “Terroirs”
Ricco e complesso, prodotto solo con uve Grand Cru della Côte de Blancs.
Champagne Extra Brut Grand Cru “L’Avizoise” 2015
Un millesimato, proveniente solo dalle migliori parcelle ricche di argilla sui pendii del comune di Avize. Ha gusto generoso ed espansivo.
EURhorEKA! è il wine club dei professionisti. È rivolto al canale Ho.Re.Ca., aperto anche ai privati. Solo per iscritti.
Per restare in contatto con EURhorEKA! puoi: