Cominciamo col dire che CLANDESTIN non è una vera e propria maison, bensì una marca di Champagne, creata da una coppia di amici entrambi enologi: Benoit Doussot, esperto nel lavorare Chardonnay e Pinot nero in Borgogna, e Bertrand Gautherot, produttore di Champagne e fondatore del domaine Vouette et Sorbeé nella Côte de Bar.
Insieme hanno deciso di lanciarsi in una sfida: quella di produrre grandi Champagne da vigneti “clandestini”. Si tratta di parcelle in zone limitrofe della Côte de Bar, l’area più meridionale di tutta la Champagne che ha terreni calcarei del Kimmeridgiano. La caratteristica degli Champagne Clandestin è quindi il fatto di provenire da vigneti con esposizioni considerate difficili, come quella ad ovest o persino a nord per il Pinot nero e per lo Chardonnay. Non si tratta di un vezzo, di un mero capriccio, al contrario la decisione risponde a un’idea: in queste esposizioni la maturazione è sì più lenta e difficile, ma proprio la lentezza della maturazione permette di raccogliere uve dotate di maggior ricchezza organica. Da queste uve possono nascere vini dotati di grande complessità e profondità. In realtà questa è solo una delle caratteristiche distintive del brand Clandestin.
Un’altra caratteristica è quella di agire per non annullare anzi per mettere in evidenza le caratteristiche del territorio nel vino. L’approccio è biologico e biodinamico. Si raccolgono solo uve perfettamente sane e giunte allo stadio perfetto di maturazione. Nessun lievito selezionato per la fermentazione dei vini base, fermentazione in legno e nessun dosaggio aggiunto. Questa è in sintesi la filosofia produttiva dello Champagne Clandestin.
Gli Champagne Clandestin non sono per tutti, sono Champagne per amatori, per coloro che non si accontentano della cuvée brut di una grande maison, ma cercano sempre qualcosa di nuovo e soprattutto cercano uno spirito vitale, un’emozione che vada oltre il pizzicore delle bollicine sul palato.
Della gamma di Champagne Clandestin abbiamo selezionato 3 etichette per i nostri affiliati ad EURhorEKA. Da notare i nomi evocativi delle etichette.
Clandestin – Champagne Brut Nature LES SEMBLABLES BOREAL – lt. 0,75
100% Pinot nero solo da vigne esposte a NORD.
Clandestin – Champagne Brut Nature LES SEMBLABLES AUSTRAL – lt. 0,75
100% Pinot nero solo da vigne esposte a SUD.
Clandestin – Champagne Brut Nature LES REVERS – lt. 0,75
100% Chardonnay solo da vigne esposte a NORD.
EURhorEKA è la CartaVini al servizio di chi dà servizio. Pensato per il canale Ho.Re.Ca. e per grandi appassionati. Vini immediatamente disponibili senza minimo d’ordine e recapitati in tempi lampo. Solo per iscritti.