Pubblicato il

Cameriere, Champagne!

Champagne e Crémant. Rifornimento di bollicine francesi

Non è festa senza bollicine. Perciò abbiamo rifornito il nostro magazzino di Champagne e Crémant in previsione delle feste di fine anno con etichette selezionate.

Bollicine francesi da non sottovalutare

Bollicine francesi vuol dire Champagne, certo! Ci sono tuttavia anche interessanti spumanti prodotti in altre regioni della Francia, come Alsazia e Borgogna, accessibili, originali e gustosi.

La nostra gamma di Champagne in pronta consegna (fino ad esaurimento scorte)

AGRAPART

Récoltant manipulant, il cui valore è dato dalla maestria artigianale dimostrata da generazioni attive nella produzione, nonché dai vigneti posizionati nei comuni vocati di Avize, Cramant, Oger e Oiry nella Côte de Blancs. Gli Champagne Agrapart, a base Chardonnay, sono amati per la complessità dei profumi, la mineralità del gusto e la finezza delle bollicine.

ANDRÉ CLOUET

Non è un caso che quelle di André Clouet siano le etichette più belle della Champagne. La famiglia Clouet stampava alla corte di Luigi XV. Oggi coltiva Pinot nero in 10 ettari Grand Cru a Bouzy. Vinificazione in acciaio con lieviti indigeni. Stile impeccabile.

BERNARD ROBERT

Dalla Côte de Bar, il giusto rapporto qualità-prezzo.

BOLLINGER

Un nome, una garanzia.

BONNAIRE

Vigneron che già nel 1929 si è emancipato dalla vendita delle uve alle grandi maison per iniziare a produrre in proprio. Ha 20 ettari principalmente nella Côte de Blancs; oggi è in mano alla seconda generazione della famiglia. Produttore segnalato dalla guida Hachette.

CLANDESTIN

Una linea di Champagne raffinati ed esclusivi, fra la provocazione e la ricerca dell’eccellenza.

CLAUDE CAZALS

All’origine dell’attività vi è una famiglia di produttori di botti del sud della Francia. Dopo essersi trasferiti a Mesnil-sur-Oger nel 1897 sono diventati un nome di riferimento fra i vignerons nella Côte des Blancs, dove hanno 10 ettari di vigne. Riscuotono valutazioni eccellenti nella guida Hachette.

DE SOUSA

Celebre produttore indipendente di Avize, uno dei primi a convertire le vigne prima al biologico, e poi alla biodinamica. Un selossiano! Nei vini cerca la pienezza gustativa.

GOSSET

Maison ricca di storia e aneddoti, nata ad Aÿ, ma oggi con sede a Epernay. Lo stile dei vini è potente ma senza mai rinunciare alla giusta dose di freschezza e finezza.

GUIBORAT

Metti un patrimonio di vigne vocate nella Côte des Blancs, nei comuni Grand Cru di Cramant e Chouilly e metti una giovane coppia di viticoltori appassionati e entusiasti. Il risultato sono Champagne espressivi, frutto di vinificazioni in acciaio. Il legno è usato solo per i millesimati, i dosaggi sono bassissimi o assenti.

HUBERT PAULET

Esperienza e territorio sono le parole chiave di Hubert Paulet. Da secoli la famiglia lavora 8 ettari di vigne nella Montagne de Reims. I vini sono regolarmente segnalati e apprezzati dalla guida Hachette.

HURÉ FRÈRES

Due fratelli con 8 ettari di vigne Premier Cru nella Montagne de Reims. I vini si distinguono per la combinazione di aromi fruttati intensi e mineralità che dà potenza al gusto.

JACQUESSON

Non servono parole per descrivere la maison Jacquesson, già amata da Napoleone. Dal 1974 è gestita dalla famiglia Chiquet, vigneron di razza, che producono quanto di meglio si può chiedere allo Champagne in termini di personalità e territorialità. Il segreto è quello di un’attività da artigiani sotto l’insegna di una maison storica.

JEAN JOSSELIN

La famiglia Josselin coltiva 12 ettari nell’Aube dal lontano 1854. Dal 1957 vinificano in proprio e hanno lanciato i loro Champagne. I prodotti sono vigorosi e vivaci.

LARMANDIER-BERNIER

Vigneti in diversi comuni della Côte des Blancs, approccio biodinamico, tanto lavoro nel vigneto garantiscono alta qualità agli Champagne. Franchezza, intensità e potenza sono le caratteristiche distintive.

LEGRAS & HAAS

Brigitte Haas e François Legras hanno lanciato i loro Champagne nel 1991 a Chouilly, uno dei comuni classificati Grand Cru della Côte des Blancs. Lo stile dei vini cerca il compromesso perfetto fra corpo e freschezza.

MARC HÉBRART

Eleganza e precisione sono i principi ispiratori di questo piccolo produttore della Montagne de Reims. Pinot nero la varietà più impiegata.

PAUL BARA

Paul Bara, spentosi nel 2015, è stato il primo a mettere il proprio nome e cognome sulle etichette di Champagne. Dà continuità all’impresa la figlia. Con sede nella Montagne de Reims produce Champagne rigorosi e verticali a base Pinot nero.

PIERRE PAILLARD

Negotiant Manipulant dall’ottima reputazione. La produzione si basa su parcelle frammentate nel comune Grand Cru di Bouzy, nella Montagne de Reims. Soprattutto Pinot nero ma anche Chardonnay. Vini scattanti con frutto nitido.

PIERRE PÉTERS

Due stelle sulla guida della Revue du Vin de France: significa produzione solida ed affidabile di alto livello. La famiglia Péters produce Champagne a Mesnil-sur-Oger da un secolo. La freschezza e la florealità classica dello Chardonnay sono il loro cavallo di battaglia, ma non tralasciano corpo e lunghezza.

RÉMY LEROY

Un giovane produttore valorizza la tenuta di famiglia nell’Aube, dove il Pinot nero dà vini vigorosi e verticali grazie alla ricchezza di calcare del suolo. A questo si unisce un approccio rigoroso e di precisione in vinificazione con affinamenti lunghi e dosaggi bassi.

ROGER POUILLON

Quando piccolo è bello! Fondata dal nonno nel dopoguerra, l’attività oggi è portata avanti con successo da Élodie et Fabrice Pouillon. 6,5 ettari di vigneto complessivo sparpagliati in oltre 60 minuscole parcelle. La sede è a Mareuil-sur-Aÿ nel sud della Montagne de Reims.

ROSE DE JEANNE

Cédric Bouchard ha fondato il suo domaine Roses de Jeanne nel 2000 a Landreville nell’Aube. È un anticonformista in Champagne. Il suo obiettivo è quello di valorizzare il territorio con vinificazioni parcellari e privilegiando cuvée monovarietali.

TAITTINGER

Maison storica con molte vigne di proprietà ed ancora in mano alla famiglia fondatrice. Lo Chardonnay è il vitigno preferito, alla base della maggioranza delle cuvée e l’eleganza il tratto più evidente dello stile perseguito. Gli Champagne Taittinger sono affidabili e armonici.