Chiara Condello è una giovane vignaiola, proveniente da una famiglia di produttori di vino in Romagna sulle colline di Predappio. Si rende presto autonoma dalla tradizione familiare con l’obiettivo di produrre vini tutti suoi, basati su un’idea moderna di vino fatta di espressività e purezza. Ecco che i Sangiovese di Romagna di Chiara Condello assumono un carattere rivoluzionario, conquistano i tre bicchieri dal Gambero Rosso e i massimi riconoscimenti da quasi tutte le guide italiane e da molti critici internazionali. Sulla Guida ai Vini d’Italia 2021 i suoi Sangiovese di Romagna vengono descritti come “grandi novità della regione per identità, stile e piglio contemporaneo”.
Chiara Condello coltiva Sangiovese sulle colline di Predappio fra 150 e 300 metri, dove le viti affondano le radici in un mix di calcare e argilla ricco di rocce di tipo arenario, il caratteristico “spungone”; si tratta di un terreno povero ma capace di esaltare la qualità dell’uva da vino. Le vigne sono circondate dal bosco e questo determina un microclima relativamente fresco.
Chiara Condello lavora in modo artigianale, sposa l’agricoltura biologica e un approccio rispettoso del territorio; punta ad esaltare nei vini proprio le peculiarità di questo territorio piuttosto che cancellarle con una vinificazione invasiva. In cantina preferisce lavorare per gravità ed evitare l’impiego di pompe. Nessun lievito selezionato, niente controllo della temperatura e lunghe macerazioni sulle bucce per estrarre il massimo dalle uve. I vini maturano in botti grandi e vengono imbottigliati senza filtrazione.
Sono 2 le etichette prodotte: la Riserva “Le Lucciole” e il più giovane “Chiara Condello”, entrambi classificati Romagna Sangiovese DOC della sottozona Predappio.
Ti ha incuriosito questa news? Acquista la Riserva Le Lucciole su EURhorEKA e dicci cosa ne pensi. Clicca sui vini qui sotto!
ROMAGNA SANGIOVESE PREDAPPIO LE LUCCIOLE RISERVA 2015
100% Sangiovese raccolto a mano con rese molto basse. È vinificato in legno con una macerazione di un mese e più. Successivamente il vino matura in botti grandi di rovere di Slavonia. Alla vista ha un colore scuro e profondo, impenetrabile, di tonalità rosso rubino. Ricco e intenso è il naso, che alterna note di frutta matura a sensazioni terziarie. Dimostra ottimo corpo, è austero, possente; avvolge il palato con equilibrio e persistenza.
ROMAGNA SANGIOVESE PREDAPPIO LE LUCCIOLE RISERVA 2017
100% Sangiovese raccolto a mano con rese molto basse. È vinificato in legno con una macerazione di un mese e più. Successivamente il vino matura in botti grandi di rovere di Slavonia. Questa annata ha ricevuto i 3 bicchieri del Gambero Rosso. Questa la descrizione in guida: “Le Lucciole Riserva ha tessitura leggiadra e quadro aromatico fiorito, con deliziosi frutti rossi a fare da base: un valzer di lamponi, ribes e ciliegie a danzare nel sorso agile quanto serrato e profondo.”
ROMAGNA SANGIOVESE PREDAPPIO LE LUCCIOLE RISERVA 2018
100% Sangiovese raccolto a mano con rese molto basse. È vinificato in legno con una macerazione di un mese e più. Successivamente il vino matura in botti grandi di rovere di Slavonia. Questa annata ha preso 4 grappoli da Bibenda con questa descrizione: “Rubino cardinalizio. Quadro olfattivo intenso e profondo nelle tonalità scure di sottobosco, corteccia, terra bagnata e fiori appassiti, uniti a visciole e more in confettura, china, scatola di sigari e spezie orientali. Assaggio caldo, intenso, strutturato, sostenuto da vibrante freschezza e ottima sapidità con tannini sodi e ben ripartiti.”
EURhorEKA è la CartaVini al servizio di chi dà servizio. Pensato per il canale Ho.Re.Ca. e per grandi appassionati. Vini immediatamente disponibili senza minimo d’ordine e recapitati in tempi lampo. Solo per iscritti.