Il vino si chiama EXULTET. È un Fiano di Avellino DOCG. È prodotto dalla cantina Quintodecimo del professor Luigi Moio.
Luigi Moio è un enologo, è il presidente della OIV, “Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino”; ha la cattedra di enologia all’Università Federico II di Napoli ed è membro dell’Accademia dei Georgofili. Luigi Moio è un accademico e un ricercatore, ha studiato in Italia e all’estero, molto a Beaune. È conosciuto al pubblico degli wine lovers per il suo libro “Il respiro del vino” in cui affronta il tema del profumo dei vini in maniera scientifica.
Luigi Moio è anche un produttore, la sua famiglia lo è storicamente in Campania; con la moglie ha fondato la cantina Quintodecimo in Irpinia. La sede della cantina si trova nel comune di Mirabella Eclano, uno dei comuni interamente inseriti nella DOCG Taurasi. Ha comunque vigneti in varie zone vocate dell’Irpinia da cui crea etichette pregiate con vitigni autoctoni. Inutile dire che i vini firmati Luigi Moio siano ineccepibili dal punto di vista dell’esecuzione.
EXULTET è un Fiano di Avellino DOCG. Il Fiano è uno dei principali vitigni dell’Italia meridionale, antichissimo e capace di dare vini bianchi longevi come i rossi. L’Irpinia è uno dei territori più interessanti di tutta l’Italia. Ha il sole del sud, il calcare e l’argilla degli Appennini e infiltrazioni vulcaniche dovute all’attività preistorica del Vesuvio. Il paesaggio irpino è montano e le vigne si trovano in alta collina, godendo così di escursioni termiche importanti. I bianchi irpini hanno un carattere di freschezza e verticalità al pari dei grandi bianchi alpini.
Le uve di fiano che danno vita a EXULTET provengono dal comune di Lapio a 600 metri sul livello del mare. Le rese sono basse: poco più di 1 kg d’uva a pianta. Vuol dire che da una vite si ottiene una sola bottiglia di vino. La vendemmia avviene fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre (perché qui fa freddo e la maturazione è lenta). Solo il mosto fiore viene estratto da una pressione dei grappoli interi, viene illimpidito e fatto fermentare in acciaio e per il 30% in barrique. Per 8 mesi il vino resta a contatto con i propri lieviti nei rispettivi recipienti di fermentazione.
QUINTODECIMO – FIANO DI AVELLINO DOCG EXULTET 2021
È un vino eccezionale, perfetto. Luminoso e intenso al naso, ha profumi nitidi e ricchi, dai fiori alla frutta, agrumi, frutta tropicale, frutta secca, canditi, ma anche cenni speziati e minerali. Il gusto è potente eppure fresco e vibrante. Vanta un’acidità fruttata e non tagliente e una sapidità preziosa. È ricco ma non pesante, anzi ha una beva strepitosa. Finale lunghissimo. Da annoverare senz’altro fra i più grandi bianchi italiani. Non è un caso che viene costantemente premiato dalle principali guide ai vini d’Italia.
Su EURhorECA è proposto a un prezzo che non ti aspetti … vieni a scoprirlo!
EURhorEKA è la CartaVini al servizio di chi dà servizio. Pensato per il canale Ho.Re.Ca. e per grandi appassionati. Vini immediatamente disponibili senza minimo d’ordine e recapitati in tempi lampo. Solo per iscritti.