Pubblicato il

Il Brunello “al femminile” di Patrizia Cencioni

Tre donne sono alla guida della cantina: Patrizia e le figlie Annalisa e Arianna. Fino all’anno scorso il nome era “Solaria di Patrizia Cencioni” con tanto di cartello e logo ben visibile sulla strada. Ma le figlie hanno deciso di accorciare il nome e chiamare l’azienda con solo il nome della madre. Quindi le nuove etichette usciranno con solo “Patrizia Cencioni” ed anche un nuovo look.

I vini di Patrizia Cencioni si sono perfezionati anno dopo anno fino a raggiungere livelli qualitativi altissimi. Il segreto sta nella grande cura dei vigneti per raccogliere uva perfetta, al giusto livello di maturazione, e una lavorazione attenta e scrupolosa in cantina senza la fretta di accorciare i tempi necessari alla produzione di grandi vini. Le mani femminili hanno delle attenzioni naturali nei confronti del dettaglio e questo si avverte nei vini di Patrizia Cencioni.

I vigneti sono ben posizionati sul versante est ad altitudine elevata sulla strada che da Montalcino conduce a Torrenieri. Oggi sappiamo quanto l’altitudine conti nella zona di Montalcino, più del versante o di altre variabili. Le vigne godono tra l’altro di una luminosità favolosa e di una vista meravigliosa sulla Val d’Orcia.

Di Patrizia Cencioni abbiamo scelto per i nostri fedelissimi membri di EURhorEKA le due etichette più classiche: Rosso e Brunello di Montalcino.

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG PATRIZIA CENCIONI 2016

Annata top! Parola d’ordine: equilibrio. È andato a ruba e ne son rimaste poche bottiglie. È un sangiovese di grande finezza ed eleganza, godibile da subito. Matura in botti di rovere di diverse dimensioni (non barrique) per 3 anni. 

ROSSO DI MONTALCINO DOC PATRIZIA CENCIONI 2019

Il gusto più immediato, versatile e accessibile di Montalcino. Non una seconda scelta, ma una scelta furba! Il Rosso di Montalcino è lo stesso Sangiovese del Brunello, dalle stesse vigne, ma sottoposto ad un invecchiamento inferiore (un anno in botti grandi). Meno complesso e profondo del Brunello, ma ugualmente gustoso e adatto a molteplici occasioni.


EURhorEKA è la CartaVini al servizio di chi dà servizio. Pensato per il canale Ho.Re.Ca. e per grandi appassionati. Vini immediatamente disponibili senza minimo d’ordine e recapitati in tempi lampo. Solo per iscritti.