Pubblicato il

Irresistibile Grüner Veltliner. Mai sottovalutare il vino degli altri.

Un po’ si trova anche in Alto Adige, in Valle Isarco, ma questa è un’altra storia! Il Grüner Veltliner è un vitigno austriaco, anzi è il vitigno austriaco per eccellenza e dà il meglio di sé nelle vigne lungo il Danubio a ovest di Vienna. Il Danubio crea condizioni climatiche favorevoli, grazie alla luminosità indotta dal riflesso del sole sulla superficie del fiume, qui largo oltre 100 metri; grazie anche alle correnti d’aria che determinano escursioni termiche giornaliere significative; grazie infine e soprattutto a terreni antichissimi formati di roccia dura ricca di minerali.

Le denominazioni principali per il Grüner Veltliner sono WACHAU, KREMSTAL e KAMPTAL. Le caratteristiche del vitigno – di cui gli Austriaci sono maestri nella vinificazione – sono la freschezza fruttata combinata a una squisita mineralità, un corpo mai eccessivo e la precisione dei profumi di fiori, agrumi ed erbe aromatiche, talvolta anche leggermente speziati. I vini da Grüner Veltliner sono vinificati solo in acciaio, non vedono legno. Sono moderni, versatili, longevi. Ma quello che conta di più è la loro bevibilità estrema, sono perfetti per aperitivi o ai pasti, per accompagnare antipasti, primi di verdure o di pesce, piatti freddi e tutto il pescato: dai crostacei al pesce di lago, dalle ostriche al salmone. 

Non fare il provinciale, prova il Grüner Veltliner austriaco. Su EURhorEKA te ne proponiamo tre.

SALOMON-UNDHOF – KREMSTAL GRÜNER VELTLINER HOCHTERRASSEN 2019

Dal produttore leader di Kremstal, ha profumi di agrumi, pepe bianco e frutta fresca. Snello al palato ma intenso nel gusto, soprattutto rinfrescante e persistente.

DOMÄNE WACHAU – WACHAU GRÜNER VELTLINER FEDERSPIED TERRASSEN 2020     

“Federspiel” è la catergoria dei vini da vendemmia regolare, tendenzialmente freschi e mediamente strutturati, con alcol inferiore ai 13%. Terrassen è una menzione geografica ben precisa della denominazione Wachau (sono vigne terrazzate su un pendio scosceso affacciato sul Danubio) e il produttore è il più grande e affidabile della regione. È un vino complesso, fruttato, gustoso, equilibrato e vibrante.

DOMÄNE WACHAU – WACHAU GRÜNER VELTLINER SMARAGD ACHLEITEN 2016

“Smaragd” è la categoria dei vini ottenuti dalle uve più mature, quasi una vendemmia leggermente tardiva, per ottenere vini dalla struttura notevole, alcol di almeno 13% e gusto molto intenso destinato a una lunga evoluzione. “Achleiten” è il vigneto più rinomato e vocato di tutto il Wachau. È il Montrachet dell’Austria. Questo vino ha gusto pieno, intenso e spiccatamente minerale, con note di frutta matura, anche esotica e grande persistenza. 


EURhorEKA è la CartaVini al servizio di chi dà servizio. Pensato per il canale Ho.Re.Ca. e per grandi appassionati. Vini immediatamente disponibili senza minimo d’ordine e recapitati in tempi lampo. Solo per iscritti.