Per i membri EURhorEKA! proponiamo una serata all’insegna degli amati vini di Borgogna. Tre bianchi e tre rossi saranno accompagnati da una cena, studiata ad hoc, in un contesto rilassato e conviviale presso la storica trattoria Ada di Viale Mazzini.
La Borgogna è considerata la mecca degli wine lovers, il luogo dove il concetto di terroir si esprime al meglio. È un luogo rurale con ritmi scanditi dalle lavorazioni dei vigneti. I vini di Borgogna sono diventati famosi grazie al lavoro certosino dei monaci benedettini nel Medioevo, che hanno per primi compreso e valorizzato la diversità di espressione dello Chardonnay e del Pinot nero secondo le caratteristiche distintive del territorio fino a definire una vera mappa dei vigneti.
La Borgogna non è fatta da grandi Château come Bordeaux, bensì da piccoli vigneron, che lavorano in maniera artigianale il loro domaine. Spesso possiedono pochi ettari, un minuscolo fazzoletto di terra, curato come fosse un giardino o un orto di casa. I domaine borgognoni mettono in commercio produzioni di nicchia, che vanno a finire nelle carte dei vini dei grandi ristoranti di tutto il mondo.
Nella nostra serata, partiremo da Chablis, dove lo Chardonnay assume un profilo minerale e tagliente per passare a due bianchi della Côte d’Or, dal carattere più avvolgente. Proseguiremo con tre diverse etichette di Pinot Nero da produttori di grande reputazione come il Domaine Arnoux e Guy Amiot.
Fabio Ceccarelli, degustatore e docente Ais, condurrà la serata per apprezzare i vini al meglio e per arricchire la nostra conoscenza della Borgogna. Il clima sarà conviviale, socievole e divertente all’insegna della passione per il buon vino e il buon cibo.
Vi aspettiamo giovedì 25 maggio a cena alla Trattoria ADA di Viale Mazzini
I vini di EURhorEKA!
- Chablis 2015 – Bernard Defaix
- Bourgogne Côte d’Or Chardonnay 2019 – Dom. François Miklulksi
- Pernard-Vergelesses Les Compotes 2018 – Dom. Arnoux
- Hautes-Cotes-de-Nuits La Poirelotte Monopole 2016 – Hervé Roumier
- Bourgogne Hautes Côtes de Beaune Sous La Murée 2017 – Dom. Arnoux
- Bourgogne Rouge Cuvée Simone 2020 – Guy Amiot
Il menù dell’ADA
- Polpo alla mediterranea
- Brie fritto con acciughe di Cetara e semi di sesamo
- Selezione di pecorini toscani
- Risotto ai funghi prugnoli freschi
- Coniglio alla cacciatora con verdure di stagione al forno
- Dolce al carrello
Giovedì 25 maggio ore 20.15 – Trattoria Ada, Viale Mazzini 25R
Prezzo: 60 euro per membri EURhorEKA
Prenotazioni a wineclub@eurhoreca.it oppure telefonando al tel. 392 3614035.
La partecipazione all’evento è riservata ai membri di EURhorEKA. Se non sei ancora iscritto puoi farlo gratuitamente: clicca qui.