Pubblicato il

Lo Champagne bio e artigianale dei fratelli Huré

Champagne Huré Frères

La maison HURÉ FRÈRES è nata negli anni ’60 a Ludes sul versante settentrionale della Montagne de Reims. Oggi è condotta da padre (Raoul Huré) e figlio (François), che coltivano 10 ettari di vigne in regime biologico. Il loro Champagne Brut Réserve L’invitation ha ottenuto una stella dalla prestigiosa guida Hachette. Non è l’unica etichetta prodotta da questa piccola maison, ma noi di EURhorEKA! la consideriamo un gioiellino facilmente accessibile, prodotto a base di Pinot nero.

Si tratta in di una cuvée in cui oltre al Pinot nero (dominante), vengono assemblati anche Pinot meunier e Chardonnay. La maggior parte delle uve provengono dal nord della Montagne de Reims, precisamente dai comuni di Ludes e Villedommange.

Viene impiegato solo acciaio nella produzione dei vini base, per mantenere uno stile fresco e teso con acidità importante. La cuvée viene creata ricorrendo anche a vin de réserve, vini di annate precedenti conservati con metodo Solera. Questo permette di omologare il gusto al variare delle annate, proprio quello che si richiede all’etichetta base di ogni maison. Dopo il tiraggio lo Champagne Brut Réserve L’Invitation resta in autolisi sui lieviti per circa 3 anni. 

Il risultato è un gusto complesso ma allo stesso tempo sottile al palato, di grande scorrevolezza, basato sulla tensione dell’acidità e di un’effervescenza elettrizzante. Lo suggeriamo come aperitivo, ma anche in abbinamento a crudi di pesce e antipasti di mare.

Che ne dici, lo vuoi provare? È disponibile su EURhorEKA! per gli iscritti (clicca sul link per vedere il prezzo)

HURÉ FRÈRES – Champagne Brut Réserve L’Invitation


EURhorEKA! è la CartaVini al servizio di chi dà servizio. È un wine club pensato per il canale Ho.Re.Ca., aperto anche a grandi appassionati. Vini immediatamente disponibili senza minimo d’ordine e recapitati in tempi lampo. Solo per iscritti.

Per restare in contatto con EURhorEKA! puoi: