È il Mattaglio di Cantina della Volta, è riduttivo considerarlo un mero spumante metodo classico. Per capire il titolo provocatorio occorre riavvolgere il nastro e presentare Cantina della volta.
Cantina della Volta nasce nel 2010 per volontà di Christian Bellei con l’obiettivo preciso di unire la passione per lo Champagne e la tradizione familiare di produzione di Lambrusco di Sorbara. La mission di Cantina della Volta è fare Lambrusco esclusivamente in versione Metodo Classico. Ma non solo! L’ispirazione da ogni punto di vista sono le bollicine di Reims!
Il padre di Christian, Giuseppe, ha sempre avuto la passione per i grandi Champagne, al punto da volerli rifare nella propria regione: l’Emilia. Ma non ha improvvisato. Tutt’altro. Giuseppe (come poi farà Christian) ha viaggiato molto a Epernay per conoscere tutto della produzione dello Champagne e ha cercato nel primo Appennino modenese un punto in alto, a 650 metri sul livello del mare, dove il clima è sufficientemente fresco, per coltivare le stesse uve dello Champagne: Pinot nero e Chardonnay. E si tratta di barbatelle prese proprio dalla regione della Champagne.
La linea Il Mattaglio, disponibile in più versioni, consiste nella realizzazione dell’idea di Giuseppe Bellei: spumanti fatti in Emilia proprio come fossero degli Champagne. L’altitudine sopperisce alla differenza di latitudine, ma permette comunque di avere nelle uve un alto tenore di acidità. La vendemmia è manuale in piccole cassette; la pressatura è delicata a grappolo intero; i vini base sono fermentati e conservati in acciaio; gli affinamenti sui lieviti sono lunghi.
IL MATTAGLIO BRUT
È una cuvée basata sull’eleganza dello Chardonnay (80%) con un contributo in struttura del Pinot nero (20%). Uve vendemmiate a settembre. Vini base conservati in acciaio fino al tiraggio. Maturazione sui lieviti di oltre 2 anni. Ha profumi complessi e maturi, fruttati e floreali soprattutto, con uno sfondo di ricordi di lievitazione (la panetteria). Gusto intenso, fresco, tonico, bollicine cremose, bilanciato da un’ottima sapidità, dalla persistenza decisa.
A cosa si abbina? Alla vostra sete prima di tutto. Secondo noi muore con piatti a base di uova: frittate, crêpe salate, soufflé, sformati.
EURhorEKA è la CartaVini al servizio di chi dà servizio. Pensato per il canale Ho.Re.Ca. e per grandi appassionati. Vini immediatamente disponibili senza minimo d’ordine e recapitati in tempi lampo. Solo per iscritti.