Pubblicato il

Metodo Classico che non ti aspetti

Se ami le bollicine e cerchi il miglior rapporto qualità-prezzo, allora devi leggere questo articolo.

Cantina della Volta produce spumanti col metodo classico, è la sua vocazione. I suoi spumanti si posizionano su una fascia di prezzo appetibile, concorrenziale per la categoria del metodo classico, senza nessun sacrificio della qualità. Gli affinamenti sono lunghi e il risultato è raffinato. In più sono prodotti originali oltre che piacevoli, di grande personalità e capacità evolutiva.

Le vigne di Cantina della Volta si trovano sulle colline modenesi e sono piantate sia con Lambrusco (principalmente Lambrusco di Sorbara) sia con le classiche varietà francesi da spumantizzazione, cioè Chardonnay e Pinot nero.

Sono originali perché è del tutto controcorrente produrre solo Metodo Classico nelle terre del Lambrusco. Lo hanno fatto seguendo la passione per lo Champagne, una passione comune a Christian Bellei e al padre, che in Champagne hanno viaggiato spesso per apprendere il savoir faire locale. La famiglia Bellei aveva lavorato per decenni nella commercializzazione del Lambrusco, ma a un certo punto si è trasformata in maison di metodo classico e basta.

Dal 2010, anno della fondazione come maison spumantistica, ha lanciato sul mercato prodotti di successo con due linee di etichette: quella a base di Lambrusco di Sorbara e quella a base di Chardonnay e Pinot nero.

Ecco gli spumanti di Cantina della Volta a disposizione dei membri di EURhorEKA a condizioni vantaggiose:

Spumante Metodo Classico Il Mattaglio Brut

Assemblaggio di Chardonnay e Pinot nero vinificato in bianco, provenienti da vigneti sul versante modenese dell’Appennino Tosco-Emiliano a 650 m slm. Oltre due anni di maturazione sui lieviti. Un prodotto versatile, adatto a ogni occasione e ogni palato.

Spumante Metodo Classico Il Mattaglio Dosaggio Zero

Classico assemblaggio di Chardonnay e Pinot nero dalle colline modenesi in versione “nature”, senza dosaggio. Tagliente, essenziale, puro.

Lambrusco di Sorbara DOC Rosé Metodo Classsico Brut 2017

Vinificato in rosa, con contatto brevissimo con le bucce. Tanto raffinato quanto delicato: è sottile, sferzante, lineare. Prodotto con 100% Lambrusco di Sorbara, il meno colorato e più ricco di acidità. Matura sui lieviti per ben 41 mesi ed ha un basso dosaggio.

Lambrusco di Sorbara DOC Trentasei 2015 oppure 2014

In questo caso il Lambrusco di Sorbara è vinificato in rosso col metodo classico e 36 mesi di sosta sui lieviti. Ha corpo e complessità: da pasto, per chi non vuol rinunciare alla bollicine anche con la carne.

Spumante Metodo Classico Christian Bellei Millesimato 2016

È ottenuto dalla vinificazione in bianco di una selezione delle uve del Lambrusco di Sorbara dalle vigne più vicine al fiume Serchia, dove il terreno più sabbioso conferisce maggior finezza. 36 mesi sui lieviti e dosaggio bassissimo. Il massimo della raffinatezza.