Pubblicato il

Moser. Freschezza alpina

Il nome è proprio quello del grande ciclista: Francesco Moser. Il ciclista infatti al termine della carriera agonistica ha preso in mano l’azienda agricola di famiglia in Val di Cembra in Trentino. La famiglia Moser è dedita all’attività contadina da sempre e alla produzione di vino dagli anni ’70. Il ciclista, terminata la carriera sportiva, ha ripreso in mano l’attività, ha anche dato come nome al suo Trentodoc il suo record dell’ora in Messico: 51,151. Ecco cos’è quello strano numero sull’etichetta. Oggi la cantina è guidata dalla nuova generazione: Francesca, Carlo, Ignazio e Matteo Moser.

I vini della cantina Moser provengono dalla Val di Cembra, una delle più affascinanti valli trentine dal punto di vista enologico, situata poco a nord di Trento sulla sinistra dell’Adige. Il torrente Avisio, la cui sorgente si trova sulla Marmolada, solca la Val di Cembra dividendola in due versanti. I vigneti si trovano sul versante scosceso esposto a sud, completamente terrazzato con muretti a secco, su un sottosuolo di porfido – lo stesso porfido che si trova da Bolzano a Terlano. Le vigne raggiungono – e superano talvolta – gli 800 metri. Godono di un clima decisamente fresco e montano, che esalta acidità e profumi nei vini. In Val di Cembra si coltivano soprattutto uve bianche, ma anche Schiava e Pinot nero. È considerata da sempre una delle migliori zone di coltivazione dello Chardonnay per la spumantizzazione, ovvero per la produzione di intriganti Trentodoc, ma negli ultimi anni si è distinta anche per il Müller-Thurgau, che in Val di Cembra dà le migliori espressioni varietali in assoluto.

Dagli anni ’80 la cantina Moser ha acquisito anche Maso Warth sulle colline a nord di Trento lungo la Valle dell’Adige, fra 300 e 500 metri dove il suolo è soprattutto calcare dolomitico, ottimo per il Pinot nero.

La produzione comprende eccellenti Trentodoc e caratteristici bianchi fermi, oltre ad altri vini tradizionali trentini.

Queste sono le etichette della cantina Moser disponibili su EURhorEKA!

TRENTODOC BRUT “51,151

A base Chardonnay con 30 mesi di sosta sui lieviti. Cremoso, equilibrato, intrigante. Un TRENTODOC per tutte le occasioni dalla personalità spiccata. Disponibile anche in formato magnum.

Trentodoc Nature 2017

Trentodoc millesmato con oltre 60 mesi di maturazione sui lieviti, che nasce dalla accurata cuvée delle migliori basi di Chardonnay provenienti da Maso Warth e dalla Valle di Cembra e rappresenta l’apice di queste due pregiate zone viticole del Trentino. estremamente raffinato. Disponibile anche in formato magnum.

Trentodoc Rosé Extra Brut

Ottenuto da 100% Pinot nero. Rosa tenue con riflessi buccia di cipolla. Al naso, iniziali note varietali di piccoli frutti rossi lasciano il posto a sentori più affumicati. Al gusto, le fini bollicine rendono effervescente e di facile beva una struttura importante, tipica dalle uve Pinot Nero.

MÜLLER-THURGAU WARTH 2022

Direttamente dalla Val di Cembra, un bianco davvero alpino. Profumato, fresco, minerale. Un bianco dalla beva invitante e dal facile abbinamento con primi vegetariani e torte salate.

MOSCATO GIALLO WARTH 2022

È un vitigno poco diffuso ma dal corredo aromatico molto affascinante. Vinificato secco conquista col suo profumo floreale e fruttato e con la sua mineralità gustativa. Un sorso emozionante e originale.