Nel libro avvincente “Il Mistero del Barolo” Giovanni Negri spiega come il Nebbiolo nelle Langhe ci sia arrivato solo in tempi relativamente recenti, mentre da secoli prosperava nelle aree vitate dell’Alto Piemonte. Si tratta delle province di Novara, Vercelli e Biella, ovvero della Val di Sesia. Quest’area una volta era interamente vitata, forse la più vitata del Piemonte, e i suoi vini erano rinomati ed apprezzati per la loro eleganza e la loro longevità.
Dunque il Nebbiolo dell’Alto Piemonte è il Nebbiolo delle origini, qui chiamato anche Spanna. Il clima dell’Alto Piemonte è fresco, siamo fra le Alpi e il Lago Maggiore; il Nebbiolo fatica a maturare perfettamente ogni anno; pertanto è pratica comune coltivarlo insieme a varietà complementari più precoci come la Vespolina, la Croatina e l’Uva Rara.
Il territorio della Val di Sesia dove insistono le denominazioni dell’Alto Piemonte ha anche un’origine geologica unica ed originale. Si è formato nella preistoria dall’esplosione di un grandissimo vulcano che è collassato portando in superficie proprio la caldera del vulcano. Ecco che le vigne insistono su terreni ricchi di porfido e rocce di origine vulcanica.
In queste condizioni il Nebbiolo si fa elegante, fine, fresco e soprattutto longevo. Le denominazioni più famose sono Gattinara e Ghemme, entrambe DOCG, ma accanto ad esse si trovano vini eccellenti nelle DOC Boca, Lessona, Bramaterra, Colline Novaresi, Coste della Sesia, Sizzano e Fara. Piccole denominazioni dal punto di vista quantitativo, sconosciute al grande pubblico e alla grande distribuzione, ma vi si trovano veri e propri gioielli, spesso a prezzi assai invitanti.
La cantina Vallana ha una storia di viticoltura in Alto Piemonte che risale al 1787. Di generazione in generazione si è specializzata nella produzione di vini da lungo invecchiamento a base di Nebbiolo. Con sede a Boca e vigneti in diverse zone, la cantina Antonio Vallana produce una gamma di etichette di grandissimo fascino.
I VINI DI CANTINE VALLANA SU EURHOREKA
Colline Novaresi Spanna 2016
Prodotto con Nebbiolo (90%) e Vespolina (10%), è un vino di medio corpo, da apprezzare anche nei primi anni dall’imbottigliamento. Si presenta rosso rubino tenue, sprigiona profumi di ciliegia, prugna e tabacco ed ha gusto fresco, sapido e persistente.
Boca 2015
Boca è la denominazione più alta del Piemonte, collocandosi fra 420 e 520 metri sul livello del mare. Il vino è un blend di Nebbiolo (70%) e Vespolina (30%) coltivati su suolo vulcanico ricco di porfido. Il vino matura in botti di legno per oltre 18 mesi. Ha colore granato luminoso, profumi floreali e fruttati corredati da spezie e cuoio. Gusto profondo, intenso, scorrevole, elegante.
Gattinara 2009
Vino potente e tannico, prodotto da Nebbiolo in purezza, coltivato su suolo vulcanico e maturato per oltre due anni in botti di legno. Il Gattinara ha una longevità impressionante. Si presenta con un colore rosso granato, con qualche lieve riflesso aranciato. Al naso dominano i sentori evoluti come tabacco, pelle e liquirizia che, dopo qualche minuto, si amalgamano a note più terrose e fruttate.
EURhorEKA! è il wine club dei professionisti. È rivolto al canale Ho.Re.Ca., aperto anche ai privati. Solo per iscritti.
Per restare in contatto con EURhorEKA! puoi: