Pubblicato il

Ri-assortimento Champagne

In vista della stagione estiva abbiamo rimpinguato il magazzino con bollicine d’Oltralpe. In altre parole: Champagne, ça va sans dire.

Abbiamo tra l’altro introdotto alcune nuove referenze, che vogliamo presentarvi.

CHAMPAGNE DELAMOTTE

Antica maison, oggi nelle mani di Laurent-Perrier, insieme alla mitica Salon. Si dice infatti che Salon e Delamotte siano sorellastre, in quanto condotte dallo stesso staff e la stessa filosofia produttiva. La sede si trova nel cuore della Côte des Blancs e da qui proviene l’ottimo chardonnay alla base della cuvée che abbiamo selezionato.

DELAMOTTE – Champagne Delamotte Brut

CHAMPAGNE DIEBOLT-VALLOIS

Produttore indipendente di Cramant, un emergente, ovvero uno di quei produttori che garantiscono qualità a prezzi ragionevoli perché lontano dai riflettori. Abbiamo scelto una cuvée di Chardonnay al 40% e uve nere al 60%; gusto fresco, equilibrato, verrebbe da dire “classico”.

DIEBOLT-VALLOIS – Champagne Brut Tradition

CHAMPAGNE BLANC DE BLANCS BERNARD ROBERT

Si tratta di un domaine a conduzione familiare, che nel tempo ha raggiunto dimensioni ragguardevoli con ben 30 ettari di vigne nella zona più meridionale della Champagne: la Côte de Bar. Il suo Blanc de Blancs è fatto con Chardonnay e Pinot bianco, ha gusto delicato, è fruttato e floreale, supportato da una caratteristica vena sapida. Da aperitivo di classe!

BERNARD ROBERT – Champagne Brut Blanc de Blancs

Di Bernard Robert è disponibile anche la cuvée classica, di maggior struttura e rotondità, basata sul Pinot nero.

BERNARD ROBERT – Champagne Brut Réserve

CHAMPAGNE JEAN JOSSELIN “CUVÉE DE JEAN”

Produzione familiare nell’Aube. Si tratta di un blanc de noirs con vinificazione in acciaio e malolattica svolta. È convincente per il suo equilibrio perfetto fra potenza, finezza e aromaticità fruttata. Da provare con le ostriche e con piatti saporiti, non solo di pesce.

JEAN JOSSELIN – Champagne Extra Brut Blanc de Noirs “Cuvée des Jean”

CHAMPAGNE ODYSSÉE GRAND CRU

Frutto di un progetto originale, che vede coinvolti due giovani produttori di Champagne. Probabilmente, al termine di una degustazione, l’ebbrezza dell’alcol è stata complice della loro idea: quella di andare alla ricerca di piccoli produttori, quelli che creano champagne autenticamente territoriali; e così hanno deciso di prendere da loro alcuni vini base e trasformarli in Champagne nella loro cantina. Ogni anno quindi realizzano una cuvée diversa, per completare nel tempo un viaggio che ricorda quello di Ulisse: un’Odissea!

ODYSSEE 391 – Champagne Odyssée 391 Brut Grand Cru Blanc de Blancs

CHAMPAGNE VILMART

Maison collocata nella Montagne de Reims, dove lo Champagne è più voluminoso e potente. Ha vigneti in comuni Premier Cru coltivati soprattutto con Pinot nero, il grande protagonista della loro cuvée, complessa ed evoluta. Il loro vino prima della seconda fermentazione svolge anche una maturazione in botti di rovere.

VILMART – Champagne Brut Grande Reserve