NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM …. HABEMUS CHAMPAGNE!
Ebbene sì, in previsione delle prossime feste abbiamo rimpinguato il magazzino di bollicine d’oltralpe. Bando alle ciance, ecco le referenze, nuove e conosciute, che sono disponibili a condizioni speciali per i membri di EURhorEKA .
AGRAPART – Champagne Extra Brut “Les 7 Crus”
Agrapart è una storica maison familiare della Côte des Blancs. Un récoltant manipulant, ovvero usa solo uve delle proprie vigne. Stile classico, basato su bassi dosaggi e grande sapidità del gusto. “Les 7 Crus” è la sintesi della filosofia aziendale: assemblaggio di vini base da tutti i comuni in cui hanno vigneti. Chardonnay 90% e Pinot nero 10%.
BRIMONCOURT – Champagne Brut Régence
Dal comune di Aÿ deriva questa cuvée di Chardonnay 80% e Pinot nero 20% dopo 4 anni di sosta sui lieviti. Perfetto esempio di leggerezza e finezza. Per chi cerca eleganza più che potenza.
ANDRÉ CLOUET – Champagne Brut Grande Réserve
L’etichetta più bella di tutta la Champagne, azienda familiare storica della Montagne de Reims con vigneti soprattutto nei comuni di Bouzy e ambonnay. 100% Pinot nero, 48 mesi sui lieviti, ampio uso di vins de réserve che danno costanza e complessità.
ANDRÉ CLOUET – Champagne Brut Nature Grand Cru SILVER
Un blanc de noirs non dosato da solo uve grand cru (dal comune di Bouzy). Una questione di stile!
BERNARD ROBERT – Champagne Brut Réserve
Champagne per tutte le occasioni dalla Côte de Bar, perfetto come aperitivo, ottimo con antipasti, pesce, torte e paté, pollame, carni bianche e legumi.
BERNARD ROBERT – Champagne Brut Blanc de Blancs
Una cuvée diChardonnay 75% e Pinot Blanc 25%, per uno Champagne dal gusto morbido e sapido.
CLAUDE CAZALS – Champagne Extra Brut Grand Cru Cuvée “Vive”
Deliziosamente floreale, 100% Chardonnay. Impossibile non amarlo.
JACQUESSON – Champagne Extra Brut “Cuvée 746”
Non è un millesimato e non può riportare l’annata in etichetta, ma ogni anno esce con un numero progressivo che ne identifica la vendemmia di base e metterne in evidenza la personalità. La Cuvée 746 poroviene dalla vendemmia 2018.
JEAN JOSSELIN – Champagne Extra Brut “Cuvée des Jean”
Un blanc de noirs dell’Aube. Gusto fruttato, fine ed elegante. Da aperitivo e da pasto.
TARLANT – Champagne Brut Nature “Zero”
Lo Champagne Zero Nature è il grande classico di questa maison storica, formata in egual misura da Pinot nero, Pinot meunier e Chardonnay con aggiunta di vin de riserve maturati in legno. Goloso e gastronomico.
VILMART – Champagne Brut Grande Reserve
Da una piccola maison nella Montagne de Reims. Si distingue per un profumo complesso ed evoluto, dove sono netti i sentori di pasticceria; ha gusto vigoroso e sostenuto, che lo rende ottimo ai pasti.
PAUL BARA – Champagne Brut Réserve Grand Cru
Pinot nero 80% e Chardonnay 20% solo da comuni Grand Cru della Montagne de Reims per questa piccola ma famosissima maison.