Pubblicato il

Rifornimento Champagne

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM …. HABEMUS CHAMPAGNE!

Ebbene sì, in previsione delle prossime feste abbiamo rimpinguato il magazzino di bollicine d’oltralpe. Bando alle ciance, ecco le referenze, nuove e conosciute, che sono disponibili a condizioni speciali per i membri di EURhorEKA .

AGRAPART – Champagne Extra Brut “Les 7 Crus”

Agrapart è una storica maison familiare della Côte des Blancs. Un récoltant manipulant, ovvero usa solo uve delle proprie vigne. Stile classico, basato su bassi dosaggi e grande sapidità del gusto. “Les 7 Crus” è la sintesi della filosofia aziendale: assemblaggio di vini base da tutti i comuni in cui hanno vigneti. Chardonnay 90% e Pinot nero 10%.

BRIMONCOURT – Champagne Brut Régence

Dal comune di Aÿ deriva questa cuvée di Chardonnay 80% e Pinot nero 20% dopo 4 anni di sosta sui lieviti. Perfetto esempio di leggerezza e finezza. Per chi cerca eleganza più che potenza.

ANDRÉ CLOUET – Champagne Brut Grande Réserve

L’etichetta più bella di tutta la Champagne, azienda familiare storica della Montagne de Reims con vigneti soprattutto nei comuni di Bouzy e ambonnay. 100% Pinot nero, 48 mesi sui lieviti, ampio uso di vins de réserve che danno costanza e complessità.

ANDRÉ CLOUET – Champagne Brut Nature Grand Cru SILVER

Un blanc de noirs non dosato da solo uve grand cru (dal comune di Bouzy). Una questione di stile!

BERNARD ROBERT – Champagne Brut Réserve

Champagne per tutte le occasioni dalla Côte de Bar, perfetto come aperitivo, ottimo con antipasti, pesce, torte e paté, pollame, carni bianche e legumi.

BERNARD ROBERT – Champagne Brut Blanc de Blancs

Una cuvée diChardonnay 75% e Pinot Blanc 25%, per uno Champagne dal gusto morbido e sapido.

CLAUDE CAZALS – Champagne Extra Brut Grand Cru Cuvée “Vive”

Deliziosamente floreale, 100% Chardonnay. Impossibile non amarlo.

JACQUESSON – Champagne Extra Brut “Cuvée 746”

Non è un millesimato e non può riportare l’annata in etichetta, ma ogni anno esce con un numero progressivo che ne identifica la vendemmia di base e metterne in evidenza la personalità. La Cuvée 746 poroviene dalla vendemmia 2018.

JEAN JOSSELIN – Champagne Extra Brut “Cuvée des Jean”

Un blanc de noirs dell’Aube. Gusto fruttato, fine ed elegante. Da aperitivo e da pasto.

TARLANT – Champagne Brut Nature “Zero”

Lo Champagne Zero Nature è il grande classico di questa maison storica, formata in egual misura da Pinot nero, Pinot meunier e Chardonnay con aggiunta di vin de riserve maturati in legno. Goloso e gastronomico.

VILMART – Champagne Brut Grande Reserve

Da una piccola maison nella Montagne de Reims. Si distingue per un profumo complesso ed evoluto, dove sono netti i sentori di pasticceria; ha gusto vigoroso e sostenuto, che lo rende ottimo ai pasti.

PAUL BARA – Champagne Brut Réserve Grand Cru

Pinot nero 80% e Chardonnay 20% solo da comuni Grand Cru della Montagne de Reims per questa piccola ma famosissima maison.