Pubblicato il

Solaris, chi era costui?

In realtà chi è costui! Perché Solaris è un vitigno moderno, attualissimo, anzi in fase di espansione proprio negli ultimi 20 anni. Appartiene alle “varietà resistenti”, una famiglia di vitigni capaci di sopportare le avversità della vite, soprattutto le malattie fungine, riuscendo a maturare le uve facilmente anche in condizioni climatiche complicate. Infatti le varietà resistenti si addicono soprattutto alle zone fresche, dove le ore di sole sono ridotte o dove le piogge e altre avversità possono pesare seriamente. Non è un caso che il vitigno Solaris si sia rapidamente diffuso tra l’altro in Svizzera, Danimarca, Svezia, Norvegia e Belgio. 

Solaris in particolare è un’uva a bacca bianca, risultato di un incrocio messo a punto in Germania dall’università di Friburgo negli anni ’70 e autorizzato in quel paese dal 2004; la Germania è il paese in cui ce n’è di più; solo dal 2013 è annoverato nel registro nazionale delle varietà coltivate in Italia. Il Solaris ha una maturazione precoce e un’ottima vigoria, pertanto si ambienta anche in zone montane o nordiche. In altri termini matura bene accumulando molti zuccheri anche senza troppe ore di sole. In Italia lo si trova essenzialmente nel nord-est (Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto). 

Nel vino, oltre ad un colore giallo paglierino intenso, il Solaris dà un profilo aromatico interessante, che assomiglia per certi verti a quello dello Chardonnay: frutta a polpa bianca e gialla, frutta tropicale, agrumi e note floreali. Alcuni vini fatti con Solaris sembrano al naso proprio degli Chardonnay con quel profumo caratteristico di ananas e nocciola. Hanno un gusto mediamente fresco e il bello è che non sono sottili o esili, anzi dimostrano buon corpo e avvolgenza.

La tenuta Kollerhof si trova in Alto Adige lungo la riva sinistra dell’Adige a sud di Bolzano, esattamente a Mazzon, luogo magico per il Pinot nero. Ma oggi parliamo di Solaris e Kollerhof ha deciso di piantare il Solaris in una vigna a oltre 1000 metri di altitudine. La salubrità dell’ambiente e le caratteristiche del vitigno gli permettono una coltivazione senza alcun uso di trattamenti. 

Il Solaris Cucol 2018 di Kollerhof è un vino prodotto solo in acciaio con una sosta sui lieviti. È un bianco strutturato e profumato, nel bouquet risalta in particolare il fiore di sambuco insieme ai profumi fruttati. È fresco e sapido al gusto come tutti i grandi bianchi dell’Alto Adige.

KOLLERHOF – Vigneti delle Dolomiti IGT Solaris “Cucol” 2018 – lt.0,75

Il Solaris “Cucol” di Kollerhof è un vino da provare almeno una volta. E probabilmente anche più di una.


EURhorEKA! è la CartaVini al servizio di chi dà servizio. È un wine club pensato per il canale Ho.Re.Ca., aperto anche a grandi appassionati. Vini immediatamente disponibili senza minimo d’ordine e recapitati in tempi lampo. Solo per iscritti.

Per restare in contatto con EURhorEKA! puoi: