Pubblicato il

Trimbach. Alsazia classica.

No! Non esiste una sottozona “classica” in Alsazia, come esiste in Valpolicella. Ma quale altro aggettivo utilizzare per definire un’azienda storica e di riferimento per lo stile alsaziano come la cantina Trimbach?

Trimbach è una delle aziende vinicole più antiche della regione, fondata nel 1626 e gestita ancora oggi dalla stessa famiglia, generazione dopo generazione. Non ha mai interrotto la produzione di vino da vigne situate nel cuore dell’Alsazia, la regione francese al confine con il Baden in Germania, da cui la separa solo il corso del Reno.

Lo stile alsaziano parla bianco: i vini rossi e rosati sono pochissimi. I bianchi sono suadenti, profumati e intensi, prodotti in ogni livello di dolcezza. Sylvaner, Pinot grigio, Pinot bianco, Gewürztraminer, Moscato e il grande Riesling sono i vitigni più coltivati.

La sede della cantina Trimbach oggi è nel paese di Ribeauville, le vigne si estendono su terreni calcarei ricchi di fossili e sono protetti a ovest dalla catena dei monti Vosgi che blocca ogni influenza atlantica, mentre il corso del grande Reno a est condiziona il microclima dell’area. I vini firmati Trimbach si contraddistinguono per una vinificazione senza svolgimento della fermentazione malolattica; questo li rende particolarmente vivaci nel profumo e decisamente affilati e secchi al gusto.

Abbiamo preso alcune bottiglie “classiche” di questa cantina a disposizione per i membri del club EURhorEKA: un Riesling e un Gewurztraminer.

Piccola curiosità: lo sapevi che in francese si scrive “Gewurztraminer” senza dieresi, mentre in tedesco e nel resto del mondo si scrive “Gewürztraminer” con la dieresi (cioè i due puntini sulla lettera u)?

TRIMBACH – Alsace Riesling 2021 

Il Riesling di Trimbach ha un bouquet apparentemente delicato con note soprattutto fruttate, ma è ricco di personalità grazie alla sua vivacità naturale che lo arricchisce in modo sorprendente. Il Rielsing sviluppa al naso un tocco minerale dopo qualche anno dalla vendemmia; ha acidità gustosa protagonista del gusto ed è pronto da bere adesso, ma potrà godere di altri 4-5 anni di invecchiamento e sarà più complesso col tempo.

TRIMBACH – Alsace Gewurztraminer 2019

È vinificato senza zuccheri residui, risultando decisamente secco e dotato di interessante struttura. È pensato per essere un vino da tutto pasto di grande appeal, da abbinare facilmente a piatti di verdure, frutti di mare e carni bianche. Ha una gradazione alcolica di circa 13,5% ben bilanciata da una matura acidità, frutto del caratteristico micro-clima di cui gode la zona.