Per molto tempo l’uva Verdeca veniva vinificata insieme al Bianco d’Alessano, altra uva pugliese. Era l’uvaggio tipico del vino DOC Locorotondo. Oggi in realtà è sempre più frequente trovare la Verdeca vinificata in purezza. E per fortuna! Infatti i vini fatti con la Verdeca hanno un’ottima acidità, che li rende freschi e vivaci ed hanno anche una parte aromatica interessante, con profumi di frutta bianca e fiori, sottolineati da leggere sensazioni erbacee.
La Verdeca è tipicamente pugliese, è autoctona della regione e diffusa soprattutto nelle province di Bari e Taranto. Per fare il vino bianco Bolina, la cantina Rosa del Golfo utilizza uve di Verdeca provenienti da vigneti nel comune di Martina Franca in provincia di Taranto.
Rosa del Golfo è una cantina leader del Salento, famosa per il suo rosato, ma vanta un ampio portafoglio di etichette, nel quale non manca una Verdeca; il vino si chiama: Bolina.
Il vino bianco Bolina è fatto con Verdeca supportata da un 10% di Chardonnay. È vinificato solo in acciaio a temperatura controllata ed è messo in commercio solo dopo 6 mesi di riposo. Vuole essere un vino bianco fresco, leggero e vivace, da bersi con disinvoltura per accompagnare antipasti di frutti di mare, primi piatti leggeri e pesci delicati.
ROSA DEL GOLFO – BOLINA, SALENTO BIANCO IGT 2020
È un bianco originale, tipico, territoriale a tutti gli effetti, eppure ha un gusto moderno, e si beve con grande facilità. La leggerezza e facilità di beva sono i punti a suo favore, non lo rendono banale anzi è un vino di grande personalità, grazie alla sua croccante freschezza e fragranza di profumi.
Sii originale, bevi Verdeca!
EURhorEKA è la CartaVini al servizio di chi dà servizio. Pensato per il canale Ho.Re.Ca. e per grandi appassionati. Vini immediatamente disponibili senza minimo d’ordine e recapitati in tempi lampo. Solo per iscritti.