Pubblicato il

Vini d’autore

Elio Altare e Giuseppe Gorelli non hanno nulla in comune, se non la creazione di vini superlativi. Entrambi hanno contribuito in maniera decisiva al successo dei rispettivi territori firmando vini leggendari. A loro dedichiamo il prossimo evento del nostro wine club.

La figura di Elio Altare è legata al suo gesto ribelle di tagliare con una motosega le vecchie botti di famiglia per far posto alle più moderne barrique. Fu diseredato per questo e dovette ricomprare l’azienda dopo la morte del padre. È stato un pioniere del Barolo moderno. Il suo vino è l’emblema di una generazione che ha fatto il successo del Barolo nel mondo. Dopo aver lasciato la cantina nelle mani della figlia, Elio si è dedicato a produrre vino bianco alle Cinque Terre.

Con Giuseppe Gorelli torniamo in Toscana, a Montalcino. Il suo nome è legato a uno stile elegante del Brunello, smarcato dallo stereotipo di muscolarità, divenuto di moda negli anni ‘80 e ‘90. Gorelli ha decretato il successo dei vini de Le Potazzine, dimostrando una sensibilità straordinaria per il sangiovese. Oggi produce Rosso e Brunello col proprio nome da vigneti storici collocati in alto nel versante nord di Montalcino.

Nel prossimo evento di EURhorEKA assaggeremo vini di Elio Altare e Giuseppe Gorelli in 3 annate diverse. Faremo due mini-verticali guidate dal degustatore Fabio Ceccarelli.

La prima delle due è dedicata al vino bianco Cinque Terre DOC Campogrande delle annate 2020, 2019 e 2018, prodotto da Elio Altare. Il secondo vino è il Rosso di Montalcino di Giuseppe Gorelli, nelle stesse tre annate (2020, 2019, 2018). 

La possibilità di avere più annate dello stesso vino ci permetterà di comprendere e apprezzare i vini e le idee di questi due grandi interpreti. Per l’occasione Valentino dell’Enoteca Vignanuova ha studiato un menu di indubbio interesse:

  • Vellutata di fagioli cannellini e gambero al vino bianco
  • Crema di cavolo romanesco con zest di limone e polpa di mirtilli
  • Baccalà mantecato su pane croccante al rosmarino
  • Spaghetti su vellutata di cavolfiore con maiale sfilacciato e alloro
  • Lasagna al ragù di caccia
  • Filetto di manzo al vino rosso con patate e cannellini

L’appuntamento è mercoledì 27/3 ore 20:15 all’enoteca Vignanuova (Via dei Federighi, 3/R, Firenze)

Prezzo: 60 euro a persona. La serata è rivolta agli iscritti al wine club EURhorEKA! Se non sei ancora iscritto, fai domanda di adesione.

Prenotazione necessaria a wineclub@eurhoreca.it oppure tel. 392 3614035