Oggi festeggerete tutti Halloween e la zucca sarà spesso più di una mera decorazione, in molti casi sarà protagonista del menù o di qualche proposta gastronomica.
Avete mai pensato a quali vini valorizzano al meglio l’abbinamento con la zucca? Non c’è una regola ferrea, è logico; ogni piatto va assaggiato e ognuno ha il proprio gusto personale. Ma ragioniamoci un po’.
Se pensiamo al sapore spiccatamente dolciastro della zucca, sicuramente vorremmo bilanciarlo con un vino altamente rinfrescante. Se pensiamo che la zucca è un ortaggio e di per sé non ha struttura importante, non provoca succulenza, ebbene anche le preparazioni a base di zucca nella maggior parte dei casi sono piatti di struttura limitata; dunque meglio optare per un vino bianco piuttosto che rosso.
Siccome la zucca da sola ha un aroma intenso ma monocorde e assai dolciastro, spesso viene arricchita con spezie, aromi o comunque altri ingredienti per incrementare il sapore. Allora il vino bianco scelto dovrà essere sì fresco, ma anche intenso e saporito.
Per queste ragioni il Riesling è una scelta azzeccata con la zucca. Non resta che provarlo. Noi l’abbiamo fatto e ne siamo ancora più convinti.
Proposte da provare (non solo per Halloween)
F. LOWENSTEIN – Rheingau Riesling Genusswein 2021
Un Riesling tedesco canonico, leggero, ideale con un risotto alla zucca gialla.
G. BREUER – Rheingau Riesling GB Sauvage 2019
Da un cru vocato lungo il Reno, è sottile ed elegante, minerale e persistente. Perfetto per accompagnare una vellutata di zucca profumata al curry con del bacon croccante.
G. BREUER – Rheingau Riesling Halbtrocken GB Charm 2019
La versione del Riesling con residuo zuccherino, non dolce, ma leggermente abboccato. A noi piace come aperitivo con finger food, pensatelo in abbinamento con zucca fritta spolverata di paprika piccante.
FRANZ HIRTZBERGER – Riesling ” Federspiel” Steinterrassen 2018
Proviene dal Wachau, la cosiddetta “Borgogna dell’Austria”. È un Riesling decisamente secco e molto centrato sul frutto, firmato da uno dei nomi più importanti della regione. Immaginatelo con degli scampi o gamberi al vapore su una crema di zucca.
NIEDRIST – Alto Adige DOC “Berg” Riesling 2019
Prodotto ai piedi del Massiccio della Mendola in Alto Adige, è fresco, sapido e strutturato. Ci piacerebbe provarlo con dei bocconcini di pollo stufati con la zucca.
G. BREUER – Riesling Terra Montosa 2017
Riesling prodotto da un vigneto pedemontano molto antico. È una sintesi (o un ossimoro) di concentrazione e leggerezza. Da provare con formaggi e crema di zucca, oppure con penne con crema di zucca e salsiccia.
FALKENSTEIN – Alto Adige Val Venosta DOC Riesling 2018
In Val Venosta la coltivazione di mele ogni tanto lascia spazio a qualche vigna, attaccata alla roccia granitica delle Alpi. È da qui che proviene questo Riesling vinificato in stile tedesco, gustoso e minerale. Perfetto per dei ravioli di zucca conditi con brurro e salvia.
EURhorEKA! è il wine club dei professionisti. È pensato per il canale Ho.Re.Ca., aperto anche a grandi appassionati. Vini immediatamente disponibili senza minimo d’ordine e recapitati in tempi lampo. Solo per iscritti.
Per restare in contatto con EURhorEKA! puoi: